Resi e recessi

Al Cliente che agisca in qualità di consumatore è attribuito il diritto di recesso dal contratto di vendita, entro il termine di 14 giorni dal ricevimento del prodotto acquistato.

ll venditore rimborserà tutti i pagamenti ricevuti dal consumatore, eventualmente comprensivi delle spese di consegna e reso, secondo quanto previsto dalla normativa vigente e schematicamente riportato nella tabella sottostante, senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dal momento in cui la decisione del consumatore di recedere dal contratto di acquisto viene comunicata.

Il professionista, inteso quale persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, non potrà avvalersi del diritto di recesso.

Il diritto di recesso, riservato soltanto a colori che rivestano la qualifica di Consumatore ai sensi del d.lgs. 206/2005, consistente nella possibilità di restituire i prodotti ricevuti e di ottenere il rimborso del prezzo pagato, senza penalità e senza necessità di specificarne il motivo.

 

Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito:

  • non sia integro, per l'assenza, ad esempio, di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d'istruzione, etc.);
  • abbia subito danni per cause diverse dal trasporto dal venditore al consumatore, non segnalati in precedenza;
  • sia stato utilizzato anche parzialmente.

 

Si consiglia al Consumatore che abbia motivo di ritenere che il prodotto stesso sia stato danneggiato durante il trasporto, di accettare la consegna con espressa riserva.

Una volta ricevuta la comunicazione della volontà di recesso, il nostro servizio clienti, verificati i presupposti di legge, indicherà al Cliente le modalità di restituzione della merce.

Si precisa che il Venditore non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.

 

Di seguito riportiamo le istruzioni per procedere correttamente con la restituzione del prodotto:

  1. Provvedi ad imballare il prodotto in modo accurato per evitare che possa subire danni durante il rientro nel nostro centro logistico. N.B.: l’articolo da restituire non dovrà presentare segni di usura e/o di utilizzo e dovrà essere riconsegnato completo di ogni sua parte e nella sua scatola originale.

Qualora l’oggetto non dovesse avere le suddette caratteristiche si prega di contattare il Servizio Clienti Megamat per ricevere il supporto necessario ad attivare la procedura di garanzia.

  1. Inserisci all’interno dell’imballo il codice di autorizzazione reso, se generato automaticamente dal sistema, questo ci permetterà di processare in modo più rapido ed efficiente il controllo del prodotto reso e il successivo rimborso.
  2. Spedisci tramite corriere (ad es. Poste Italiane, SDA, BRT, UPS, DHL, TNT, GLS, etc.) l’articolo al seguente indirizzo:

Gate srls

S.S. Domiziana Km 6,800

81030 – Cellole (CE)

Italia (IT)

Centro Elaborazione Resi

  1. Non appena il pacco verrà recapitato presso il nostro centro di logistica verrà verificata l’integrità dell’articolo reso (assenza di segni di usura e/o di utilizzo, assenza di danni, presenza di tutti i componenti, presenza dell’imballo originale) e verrà emesso il rimborso secondo la tabella di seguito riportata:

Quali spese mi saranno rimborsate?

Motivo del reso: Costo dell'articolo Spese di spedizione iniziali Spese di spedizione per la restituzione
Articolo difettoso, danneggiato o non conforme alla descrizione SI SI SI
Ogni altro motivo, se hai contattato il venditore entro 14 giorni dalla consegna SI SI NO
Ogni altro motivo, se hai contattato il venditore dopo oltre 14 giorni dalla consegna (ma entro il termine massimo di 30 giorni) SI NO NO
Resi di articoli delle categorie Abbigliamento, Scarpe e Borse, Gioielli e Orologi (per qualsiasi motivo) SI SI NO

 

Riepilogo breve delle attività da compiere per il reso:

  • Prepara la scatola per il reso;
  • Inserisci nella scatola per il reso il codice a barre identificativo, se generato dal sistema;
  • Scrivi i dati del mittente (nome, cognome, indirizzo e numero di telefono);
  • Scrivi i dati del destinatario oppure applica la seguente etichetta di reso ritagliandola lungo i bordi e attaccandola alla scatola per il reso:

Etichetta reso

  • Affidati ad un corriere o al servizio postale la scatola per il reso (indica allo spedizioniere eventuali eccezioni e/o istruzioni speciali da seguire qualora necessarie);
  • Se preferisci, comunicaci il nome del corriere e il codice di tracking della spedizione.

Ricordiamo che il rimborso viene erogato con tempistiche tecniche differenti, sino ad un massimo di 15 (quindici) giorni lavorativi, a seconda del tipo di pagamento scelto in fase di acquisto.

Per qualsiasi necessità, richieste di chiarimento e/o di supporto non esitare a contattarci, saremo lieti di assisterti.

Grazie per averci scelto,

Servizio Clienti Megamat